angel olsen

angel olsen

 

di Fausto Meirana

Bastano un paio di attenti ascolti di questo cd per far scordare la disturbante presenza scenica di Angel  Olsen a fianco di Bonnie ‘Prince’ Billy durante il Mojotic Festival di Sestri Levante, nel luglio del 2012; in quell’occasione, tra pose indolenti e annoiati sbadigli non le si poteva  certo concedere grande credito. Invece Burn  Your  Fire  For No Witness è un disco grintoso e denso, verrebbe da dire ‘con le palle’ (ma il politicamente corretto incombe…) e in definitiva poco incline alla classificazione. Non basta infatti l’inizio di Hi-Five (“I feel so lonesome I could cry”) ad incasellare la cantante del Missouri in un genere come l’alt-country, né le oscure e statiche  atmosfere di brani come White Fire  a benedirla come cantautrice tout court, piuttosto qua e là sembra di sentire la PJ Harvey degli inizi, calata però in tutt’altro ambiente.  In ogni caso la varietà  dei brani e la voce, talvolta abrasiva ma più spesso sussurrata e lieve come nella deliziosa Enemy, fanno di questo disco la vera sorpresa del 2014 nell’ambito, quantomeno, dell’altra metà del rock (e del cielo).

8.5/10

 

Seguiteci su Facebook:

https://www.facebook.com/pages/TomTomRock/564881650275629

https://www.facebook.com/groups/282815295177433/

e su Twitter: 

https://twitter.com/Tomtomroc

 

httpv://www.youtube.com/watch?v=PinTAGbIsV4

Angel Olsen – Forgotten/Forgiven

print

Di tomtomrock

TomTomRock è un web magazine di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, electro, indie, pop, hip-hop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.