david corley cover

 david corley cover

di Raimondo Bignardi

Non so da dove spunti fuori questo 53-years-old songwriter. Geograficamente sì, da Lafayette, Indiana, ma non so altro, se non che questo è il suo primo album e che è stato pubblicato con l’aiuto di un crowdfunding (chi dia dei soldi per finanziare un artista sconosciuto di 53 anni per me è un altro mistero).
Volto segnato dalla vita, immagino il romanzo dei tanti mestieri prima di arrivare al disco: operaio, buttafuori, camionista, pianista di piano bar; aspetto da beautiful loser che si riflette esattamente nella musica che fuoriesce da Available Light, un country-soul anni ’70-’80 sporcato da una voce che pare consumata da ogni vicissitudine. Si alternano sulla solida base basso-batteria-chitarra acustica il piano, la slide, l’elettrica, i cori femminili. Lo stile è avvicinabile a John Hiatt, la voce a Greg Brown e al Waits più country.
Ma più che altri musicisti il vecchio Dave mi ricorda quei cowboys da western crepuscolari, interpretati da attori non più giovani tipo Jeff Bridges o Tommy Lee Jones che nel film tutti trattano da vecchi ormai finiti, mentre solo noi del pubblico sappiamo che in passato sono stati dei fighi pazzeschi, la cui unica colpa è stata quella di essere coerenti con sé stessi fino in fondo.
Mi piace pensarlo così il vecchio Dave, magari né originale né di classe superiore, però dotato di grandi coerenza e sincerità.
Ascoltatelo percorrendo la Piacenza-Torino al tramonto (direzione Ovest) e vi sembrerà di essere i protagonisti di Crazy Heart in viaggio verso l’ennesimo honky-tonk bar di periferia in cui esibirsi per pochi spiccioli.

7/10

httpv://www.youtube.com/watch?v=Fb7V1XZHUzU

Easy Mistake

print

Di tomtomrock

TomTomRock è un web magazine di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, electro, indie, pop, hip-hop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.