Sharon Van Etten - We've Been Going About This All Wrong

We’ve Been Going About This All Wrong: dopo quattro anni un nuovo album per Sharon Van Etten

Nei quattro anni di relativa pausa discografica  Sharon Van Etten  non si è certo fermata a riposare; è apparsa in misteriose serie tv (The OA) e ha varato interessanti collaborazioni. Di queste  si possono segnalare quella con Josh Homme, per una versione di (What’s So Funny ‘Bout) Peace, Love and Understanding?, la canzone scritta da Nick Lowe ma resa famosa da Elvis Costello, e quella recentissima con Angel Olsen per Like I Used To, un singolo rilassato e ben riuscito. Piuttosto vicina è pure la riedizione di Epic, il suo secondo disco, ribattezzato Epic Ten, per il decennale dalla pubblicazione. Inoltre, e concludo questo elenco, due brani recentissimi, Porta e Used To It, sono reperibili come video-singoli per chi li vorrà ascoltare, a mo’ di aperitivo.

Novità e riconferme in We’ve Been Going About This All Wrong

Per arrivare finalmente al nuovo disco, l’ascolto di We’ve Been Going About This All Wrong (Jagjaguwar) rivela la mancanza di un brano penetrante come fu Seventeen per Remind Me Tomorrow; la scaletta somiglia molto di più a  quella di Are We There, il lavoro che la impose al pubblico nel 2014. Abbondano dunque le ballate stracciacuori in  cui è maestra la Van Etten, ben rappresentate dall’accoppiata  formata da Darkness Fades, posta in apertura, e dal lancinante grido di dolore di Come Back.

In altri momenti sembra che la vicinanza con Angel Olsen (consolidata da un breve tour americano) abbia portato ispirazione per  qualche atmosfera più rarefatta, come in Darkish o in Home To Me. D’altronde il gioco del rispetto reciproco, tra le due ragazze, è del tutto lecito e riconosciuto. Nel disco, che ha un suono più consueto rispetto al precedente, Sharon suona parecchi strumenti, co-produce assieme a Daniel Knowles, e si fa aiutare da un trio di musicisti rodati come Jorge Balbi, batteria, Devin Hoff, basso e Charley Damski, synth e chitarre.

Sharon Van Etten - We’ve Been Going About This All Wrong
8,4 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print

Recensore di periferia. Istigato da un juke-box nel bar di famiglia, si cala nel mondo della musica a peso morto. Ma decide di scriverne  solo da grande, convinto da metaforici e amichevoli calci nel culo.

Di Fausto Meirana

Recensore di periferia. Istigato da un juke-box nel bar di famiglia, si cala nel mondo della musica a peso morto. Ma decide di scriverne  solo da grande, convinto da metaforici e amichevoli calci nel culo.

Un pensiero su “Recensione: Sharon Van Etten – We’ve Been Going About This All Wrong”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.