Kraftwerk - New Visual Extravaganza

Al Goa Boa, Arena del Porto Antico, Genova, i Kraftwerk presentano la New Visual Extravaganza

“Siamo davvero entusiasti di comunicare a tutti che nel 2023 i Kraftwerk saranno in tour con una nuova produzione. Dopo anni di grande successo con il nostro spettacolo in 3D, abbiamo lavorato a una nuova stravaganza visiva e non vediamo l’ora che tutti la vedano”

Così parlarono i Kraftwerk verso la fine dello scorso anno per annunciare il loro nuovo giro del mondo e le relative due date italiane: Firenze e Genova. Gli appuntamenti della scorsa estate sono saltati, ma con teutonica precisione i biglietti sono rimasti validi. Nessun problema quindi per i fan, di tutte le età, che l’8 luglio a Genova hanno letteralmente riempito l’Arena del Mare. 

L’attualità dei Kraftwerk e la New Visual Extravaganza

I pionieri dell’elettronica, e non solo, appaiono in splendida forma e il nuovo show, New Visual Extravaganza, è un’opera d’arte totale dove musica e video-installazioni creano un’atmosfera unica: siamo di fronte a un concerto o cosa? Senza dubbio si tratta di un evento extra-vagante/extra-ordinario.

La formazione di Düsseldorf è ormai un brand universale nonostante del quartetto originario sia rimasto solo Ralph Hütter; Florian Schneider è mancato nel 2020 e altri si sono avvicendati nel corso dei decenni. Ascoltare i Kraftwerk nel 2023 è un’esperienza unica e fondamentale. La musica contemporanea affonda le sue radici nelle ‘sintetiche’ melodie che la band tedesca proponeva in anni in cui il rock parlava un’altra lingua. Quasi in controtendenza i Kraftwerk negli anni ’70 hanno influenzato gli stili del futuro: la new wave, il synth pop, il punk, la disco, la techno e altro ancora. Con V2 Schneider David Bowie ha reso esplicito omaggio a Florian e una pletora di altri artisti hanno, in più occasioni, dimostrato un’indubbia stima nei confronti dei “padri putativi”. 

 

Kraftwerk - New Visual Extravaganza 4

Un concerto che coinvolge

New Visual Extravaganza è una sequenza degli episodi più significativi della carriera senza fine dei Kraftwerk. Si inizia con Numbers e si prosegue con Computer Love per arrivare alla prima standing ovation sulle note, e sulle splendide immagini, di The Man Machine. Qualche aggiustamento qua e là rispetto alle versioni originali rende il tutto di un’attualità sconcertante: brani che hanno ormai una “certa età” suonano come contemporanei e non c’è, quindi, da stupirsi per la quantità di giovani tra il pubblico.

La serata prosegue con altri highlights e nei momenti clou, Autobahn, The Model, Radioactivity, Trans Europe Express, The Robot, la platea entra a far parte dello show. Sciolto ogni indugio gli spettatori, anche più attempati, contribuiscono offrendo ognuno la propria “extravaganza” improvvisando momenti di espressione corporea, altrimenti detti “balletti”, compostamente seduti. Sì, con i Kraftwerk si balla ancora, loro ci hanno insegnato a muovere i primi passi e sembrano intenzionati a dettare ancora le regole dei giochi ispirando le nuove generazioni.

New Visual Extravaganza si conclude con un commiato degno della statura dei suoi protagonisti. A uno a uno lasciano la storica postazione, in piedi a una consolle, per apparire più confidenzialmente sotto un riflettore, a dimostrare che, pur non essendo propriamente esseri umani, la somiglianza è comunque straordinaria.

Kraftwerk - New Visual Extravaganza 3

print

Ha suonato con band punk italiane ma il suo cuore batte per il pop, l’elettronica, la dance. Idolo dichiarato: David Byrne. Fra le nuove leve vince St. Vincent.

Di Mauro Carosio

Ha suonato con band punk italiane ma il suo cuore batte per il pop, l’elettronica, la dance. Idolo dichiarato: David Byrne. Fra le nuove leve vince St. Vincent.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.