phoenix

Duplice omaggio dei Phoenix alla Gaîté Lyrique.

Phoenix Ti Amo Paris

Dopo il bel disco dello scorso anno, Ti Amo, e dopo un tour trionfale, i Phoenix stabiliscono una residency di cinque serate in una bella sala nel cuore di Parigi: la Gaîté Lyrique. È un duplice omaggio, il loro. Da una parte a Parigi. Basti dire che qui i Phoenix hanno riempito una sala da ventimila posti. La Gaîté Lyrique ne contiene qualche centinaio. Allora cinque serate per permettere ai loro fan di godere musica e presenza a distanza ravvicinata, in una intimità che le band di successo difficilmente concedono. E poi l’omaggio all’Italia, sulla scia di Ti Amo. Nel décor, nelle birre italiane in vendita, persino nell’insolita offerta di spritz e negroni (nemmeno troppo male!).

Il concerto del 31 maggio

Ovviamente le cinque serate sono sold-out e Tomtomrock ha il biglietto per la quinta e ultima. A fare da spalla ci sono Halo Maud e Dodi el Sherbini, entrambi con un buon set. Nelle serate precedenti ci sono stati anche i nostri Giorgio Poi, Coma Cose e Pop X.

phoenix live

I Phoenix attaccano quasi alle 22 con un pubblico già bello caldo. La band più internazionale di Francia (insieme agli amici Daft Punk) alterna canzoni nuove e vecchie. Diciamo che l’ossatura del concerto è data da Ti Amo e dal loro disco-faro Wolfgang Amadeus Phoenix. Ovviamente con Lisztomania si raggiunge il massimo dell’entusiasmo, ma il pubblico accoglie bene ogni proposta.

L’abbraccio fra i Phoenix e il pubblico

Il fatto di poter essere così vicini alla band è ovviamente un fattore chiave per la riuscita della serata, ma questo non è vero solo per il pubblico. I Phoenix sono altrettanto entusiasti, ridono fra di loro e con i fan, manifestando un ardore da ragazzini. Durante i lunghi bis Thomas Mars scende in mezzo al pubblico. Passeggia cantando una versione acustica di Goodbye Soleil.

concerto phoenix

Poi si fa issare e chiede da bere. Arriva del vino, poi una birra, e l’entusiasmo cresce mentre il concerto si avvia alla conclusione in un’atmosfera di comunione tra band e pubblico. Davvero un’iniziativa intelligente e generosa, questa Ti Amo Paris, per una serata al di sopra di ogni aspettativa.

Phoenix Ti Amo Paris

print

Mi piace la musica senza confini di genere e ha sempre fatto parte della mia vita. La foto del profilo dice da dove sono partita e le origini non si dimenticano; oggi ascolto molto hip-hop e sono curiosa verso tutte le nuove tendenze. Condividere gli ascolti con gli altri è fondamentale: per questo ho fondato TomTomRock.

Di Marina Montesano

Mi piace la musica senza confini di genere e ha sempre fatto parte della mia vita. La foto del profilo dice da dove sono partita e le origini non si dimenticano; oggi ascolto molto hip-hop e sono curiosa verso tutte le nuove tendenze. Condividere gli ascolti con gli altri è fondamentale: per questo ho fondato TomTomRock.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

TomTomRock
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.