barzin to live alonecover

barzin to live alonecover

di Raimondo Bignardi

Quattro album spalmati in più dieci anni: le atmosfere, lo stile, hanno subito ben poche variazioni. Gli arrangiamenti sono diventati un po’ più sofisticati e, allo stesso tempo, più misurati; la voce un po’ più morbida, ma sempre intensa e malinconica.
Ecco, la caratteristica principale di Barzin Hosseini, canado-iraniano, è il minimalismo malinconico e dolce delle sue canzoni che fa pensare, ascoltandolo, a Mazzy Star, Tindersticks, Mark Kozelek.
Ciò che ti fa continuare ad ascoltarlo è che si sta confessando proprio a te e non puoi fare a meno di credergli. E’ maledettamente sincero e ha bisogno di qualcuno che lo ascolti. Chi invece non lo ha mai ascoltato si prepari ad un flusso omogeneo di nove ballate soffici e notturne a base di chitarre, piano, pedal steel languide, tamburi spazzolati, archi struggenti e fisarmoniche e fiati sussurrati in sottofondo.
I brani migliori? All The While, In The Dark You Can Love This Place, It’s Hard To Love Blindly, ma il disco è talmente compatto che per ogni ascoltatore la scelta sarà diversa.
Se hai occasione, o avido music lover, abbina questo all’album precedente, Notes To An Absent Lover (2009), e ascolta attentamente, tra le altre, When It Falls Apart: per me la canzone perfetta di Barzin Hosseini.

7/10

 

Seguiteci su Facebook:

https://www.facebook.com/pages/TomTomRock/564881650275629

https://www.facebook.com/groups/282815295177433/

e su Twitter: 

https://twitter.com/Tomtomroc

 

httpv://www.youtube.com/watch?v=DRYTA0fp03M

Barzin – All The While 

print

Di tomtomrock

TomTomRock è un web magazine di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, electro, indie, pop, hip-hop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.