Oscar Cut and Paste

Oscar Cut and Paste

Per i fan degli Smiths, e non solo.

di Marina Montesano

L’ultima bella sorpresa proveniente dall’Inghilterra si chiama semplicemente, e un po’ curiosamente, Oscar (Scheller il cognome); il suo esordio dopo alcuni singoli, qui compresi, sebbene in versioni lievemente rimaneggiate, è Cut And Paste, che ha tutta l’aria di un album concepito prevalentemente, nella miglior tradizione del genere, da Oscar nella sua cameretta. Il disco è infatti semplice tanto nella composizione quanto nell’esecuzione, ma ciò che lo eleva una spanna sopra molti altri è la qualità melodica delle composizioni. Cut And Paste guarda soprattutto agli anni ’80, ma non quelli dell’electro, nonostante l’apertura con Sometimes potrebbe farlo pensare;  qui abbiamo a che fare con un pop poco sintetico, molto umano, non lontano da quello degli Smiths: un paragone aiutato a tratti dall’intonazione della voce del giovane Oscar, dai toni malinconici che riecheggiano quelli di Morrissey.

httpv://www.youtube.com/watch?v=VyOC5Nkl3E0

Good Things

Good Things è una delle cose migliori, con un accenno quasi ska (non lontano dalle prime cose di Lily Allen, per la quale Oscar ha scritto) e una melodia memorabile; ma anche Breaking My Phone, la romantica Fifteen, la travolgente Daffodil Days, la languida Gone Forever non scherzano. In realtà tutto il disco è apprezzabile: piacerà a quanti amano l’indie pop di tradizione inglese, un certo feeling postadolescenziale e sentimentale, o più banalmente canzoni di semplice ma squisita fattura.

httpv://www.youtube.com/watch?v=37O2GSieFos

Breaking My Phone

8/10

print

Di tomtomrock

TomTomRock è un web magazine di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, electro, indie, pop, hip-hop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.