Recensione: Damned – Evil SpiritsSearch and Destroy / Spinefarm - 2018

La lunghissima carriera dei Damned.

Recensione: Damned – Evil Spirits
Search and Destroy / Spinefarm – 2018

Evil Spirits: a dieci anni dall’ultimo So, Who’s Paranoid? A quasi quaranta dall’esordio Damned Damned Damned e da un punk sgangherato e divertente come pochi. Duro contare tutti questi anni e impossibile dire che non si sentono. Però i Damned sono sempre simpatico, e con Evil Spirits dimostrano di avere ancora qualcosa da dire.

La formazione dei Damned

È da un po’ che sono tornati insieme a suonare insieme: Dave Vanian e Captain Sensible, ovviamente, da sempre nucleo della band. Che sono qui accompagnati da tre dei compagni, se non della primissima ora, comunque di lunghi periodi successivi: Monty Oxy Moron, Paul Gray, Pinch. I cinque si ripartiscono il compito di comporre le dieci canzoni di Evil Spirits.

Le canzoni di Evil Spirits

Sono dieci composizioni che uniscono garage a classic rock (Captain Sensible ci dà di à solo, qui e lì), con una buona vena melodica, peraltro già presente in So, Who’s Paranoid? Insomma, i Damned non hanno dimenticato come si scrivono canzoni brevi e incisive. Shadow Evocation, scritta da Vanian/Oxymoron, è tra le migliori. Carina anche Dirty Liar, che vede insieme il duo Vanian/Sensible.

I Damned assistiti dalla produzione di Tony Visconti

Il suono è arricchito da cori, da un organo piuttosto presente, persino da fiati. Sorpresa anche alla produzione, affidata a Tony Visconti. Che conferisce all’insieme un bel suono a tutto tondo lontano dal punk e dal goth ormai ricordi lontani, ed è bene così, per la nostalgia ci sono i vecchi dischi. Chiaro che Evil Spirits non rimetterà i Damned al centro della scena musicale odierna. Però è un buon disco, con alcune canzoni che i cinque potranno suonare dal vivo insieme ai loro cavalli di battaglia, senza sfigurare. Nemmeno loro, nel 1977, avrebbero scommesso di poter durare tanto.

Damned – Evil Spirits
7,3 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print

Mi piace la musica senza confini di genere e ha sempre fatto parte della mia vita. La foto del profilo dice da dove sono partita e le origini non si dimenticano; oggi ascolto molto hip-hop e sono curiosa verso tutte le nuove tendenze. Condividere gli ascolti con gli altri è fondamentale: per questo ho fondato TomTomRock.

Di Marina Montesano

Mi piace la musica senza confini di genere e ha sempre fatto parte della mia vita. La foto del profilo dice da dove sono partita e le origini non si dimenticano; oggi ascolto molto hip-hop e sono curiosa verso tutte le nuove tendenze. Condividere gli ascolti con gli altri è fondamentale: per questo ho fondato TomTomRock.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.