Fred Again – Ten Days

Sesto album per Fred Again: Ten Days.

Ten Days (Atlantic) è il sesto album in studio, in soli tre anni, per Fred John Philip Gibson, meglio conosciuto come Fred Again. L’artista britannico è noto per il suo stile pop elettronico e un approccio innovativo alla musica dance, un mix di qualità che gli ha spianato la strada. Famosissimo e corteggiato in patria, dove ha lavorato con celebrità quali Ed Sheeran, Romy, Charli XCX, Rita Ora fino a Brian Eno (con cui ha inciso un LP), in Italia non si è mai esibito, pare che il suo cachet sia troppo alto per il pubblico che richiamerebbe. Ora anche da noi si comincia a parlare, cautamente, di Fred Again.

Il nuovo album e uno stile che si afferma

Ten Days prosegue il discorso iniziato con i lavori precedenti. Fred Again sta costruendo un modello che va oltre la semplice canzone pop per superare l’idea stessa di “canzone pop”. Partendo da basi conosciute il nostro aggiunge, trasforma e rimpasta il tutto lasciandoci piacevolmente destabilizzati. Melodie accattivanti, campionamenti e registrazioni sbilenche creano un’atmosfera unica a cui si aggiungono una quantità di collaborazioni illustri tali da garantire la riuscita del progetto.

Ten Days: le nuove canzoni

Venti tracce, niente paura metà sono intro, tra le quali ci si può sbizzarrire in paragoni e rimandi per poi arrivare alla conclusione che Ten Days è un disco con una personalità ancora acerba, ma senz’altro peculiare. I momenti migliori sono quelli dei featuring importanti. Benissimo quindi per le super azzeccate melodie di Places To Be con Anderson Paak, Adore U, ft. Obongjayar, e Fearless con Sampha.

Degno di nota anche il delirio synth-etico di Glow. Con la successione di brevi intermezzi strumentali e tracce che si avvicendano, in modo da impedire di scegliere le playlist, si ha la sensazione che Ten Days sia una buona affermazione che guarda oltre la pista da ballo e affronta questioni molto più profonde del semplice risvegliare adolescenti annoiati.

Fred Again – Ten Days
7,5 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print

Ha suonato con band punk italiane ma il suo cuore batte per il pop, l’elettronica, la dance. Idolo dichiarato: David Byrne. Fra le nuove leve vince St. Vincent.

Di Mauro Carosio

Ha suonato con band punk italiane ma il suo cuore batte per il pop, l’elettronica, la dance. Idolo dichiarato: David Byrne. Fra le nuove leve vince St. Vincent.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.