Joan As Police Woman nel suo disco “nero” con Tony Allen e Dave Okumu
La scomparsa di Tony Allen, batterista londinese di origini nigeriane e collaboratore di Fela Kuti (tra gli altri) ha lasciato una coda di pubblicazioni e omaggi. Se Damon Albarn lo ha evocato nel suo recentissimo album, qui appare come titolare di un trio assolutamente originale. Con lui ci sono la cantautrice Joan As Police Woman e Dave Okumu, produttore e leader degli Invisible, keniota d’origine ma ormai britannico come Allen.
The Solution Is Restless: temi e suoni
Vista la compagnia, questo è certamente il disco più “nero” della discografia di Joan Wasser, ma “Giovanna-in-veste-di-Poliziotta” ha spesso flirtato con il genere. Il suo ultimo lavoro, Cover Two, conteneva infatti versioni e arrangiamenti molto in debito con la musica afroamericana. Il suono di The Solution Is Restless (PIAS) è fatto di un denso impasto di basso e batteria ininterrotto (restless, appunto…) sopra il quale la voce della Wasser si adagia con una sensuale algidità. L’esempio più calzante è proprio nel brano d’apertura del disco, The Barbarian, dodici minuti che rotolano su di un tappeto ritmico inesorabile, con un cantato quasi recitato seguito da un intermezzo corale sognante. La presenza, quasi obbligata, di Damon Albarn (con cui Allen ha lavorato parecchio) coincide con il brano più cantabile dell’intero disco, Get My Bearings.
In questo insolito progetto c’è anche la novità di un blando tocco politico in Take Me To Your Leader: “Dobbiamo ricompattarci, partire da zero, fare delle scuse/ Portaci dalla tua leader, la staremo a sentire”; che sia un riferimento a Greta Thunberg? Altra ispirazione del trio sembra venire dalla musica di Prince, soprattutto nella fusione di generi di Perfect Shade Of Blue, brano da attribuire per gran parte a Okumu. Il finale è ancora in ampiezza, con Reaction: ritmi spezzati, suoni sintetici e vocalizzi aerei; otto minuti che si concludono con un saluto finale, rimasto sul nastro: “Buona questa! Tutti dovranno ascoltarla! Wow!”
Un riconoscimento postumo, quindi, per Tony Allen e una conferma per due artisti come Joan As A Police Woman e Dave Okumu, mai stanchi di sperimentare con gusto.
Be the first to leave a review.