Karen O & Danger Mouse - Lux PrimaBMG - 2019

Lux Prima: una gestazione lunga per un disco interessante.

Karen O & Danger Mouse - Lux Prima
BMG – 2019

Ci sono voluti ben 12 anni affinché il progetto di due personaggi iconici vedesse la luce. L’attesa è terminata:  Karen O e Danger Mouse si presentano come un’accoppiata vincente per l’anno in corso.

Lei: Karen O

La leggendaria frontwoman degli Yeah Yeah Yeahs, classe 1978, si è era fatta notare in passato per episodi da solista che le avevano conferito lo status di star multitasking.  Varie colonne sonore e progetti con personaggi del calibro di David Lynch e Trent Reznor, sono felici esperienze dell’artista sudcoreana naturalizzata statunitense. Da sottolineare la candidatura all’Oscar nel 2013 per il brano The Moon Song, scritto insieme a Spike Jonze e inserito nella colonna sonora di un film splendido: Her.

Lui: Danger Mouse

Musicista, autore e produttore statunitense, classe 1977, ha alle spalle un curriculum che si commenta da solo. U2, Gorillaz, Red Hot Chili Peppers e Black Keys sono le band con cui ha collaborato e che lo hanno reso uno dei personaggi più influenti del panorama musicale mondiale del ventunesimo secolo. Se a questo aggiungiamo due dischi di successo con i suoi Gnarls Barkley ecco che ci troviamo anche qui di fronte ad un artista polivalente quanto versatile.

Lux Prima

L’incontro tra i due avviene nel 2007, ma per vicissitudini personali il risultato della loro intesa artistica esce solo quest’anno. Lux Prima è un disco particolare e lo si capisce fin dal primo ascolto. L’atmosfera che si respira nei nove pezzi che lo compongono è quella di una colonna sonora. Musiche cinematografiche e visionarie, atmosfere r&b, 60’s e pop sono gli ingredienti che miscelati, nella giusta maniera, rendono l’album decisamente intrigante. Notevole la title track: una suite di nove minuti in cui l’intermezzo vocale di Karen si inserisce su una base melodica visionaria tra prog e psichedelia. Stessa cosa si ripete nella conclusiva Nox Lumina. In mezzo a queste due vere e proprie perle ci sono canzoni di tutto rispetto, a volte più piacione, Turn The Light fra tutte, altre più intriganti come le splendide Woman e Leopard Tongue che paiono scritte apposta per trascinarci sulla pista da ballo di una spy story anni ’60. Operazione riuscita!

Karen O & Danger Mouse - Lux Prima
8 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print

Ha suonato con band punk italiane ma il suo cuore batte per il pop, l’elettronica, la dance. Idolo dichiarato: David Byrne. Fra le nuove leve vince St. Vincent.

Di Mauro Carosio

Ha suonato con band punk italiane ma il suo cuore batte per il pop, l’elettronica, la dance. Idolo dichiarato: David Byrne. Fra le nuove leve vince St. Vincent.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.