nxworries

NxWorries sono Anderson .Paak, che in questo 2016 non ha ormai più bisogno di presentazioni, e il produttore Knxwledge. Yes Lawd! è il loro primo album insieme. Ma segue l’uscita dell’EP Link Up & Suede che sul web aveva riscosso un enorme successo.

NxWorries e la reinvenzione del soul

In accordo con i gusti mostrati singolarmente dai due protagonisti, NxWorries lavora all’interno della tradizione della black music. Contiene samples di soul, jazz e hip hop old school. Sulle quali la voce di Anderson .Paak è come sempre straordinaria: soul per definizione. Suede contiene un sample di The Bottle di Gil Scott-Heron. Ma al di là dei sample è la musica nel suo insieme a rimandarci alla tradizione passata. Sebbene qui non sia eseguita, come piace a molti puristi, riproponendone pedissequamente stile e strumentazione. Qui è comunque l’ultima incarnazione della black music, l’hip-hop, a dominare. Sebbene in Suede Anderson .Paak riesca a citare Marvin Gaye, i Bloodstone e Barry White nella stessa strofa. Tanto per dare l’idea.

Yes Lawd! e il talento di Anderson .Paak

Il primo disco che viene in mente ascoltando Yes Lawd! è lo splendido Malibu dello stesso Anderson .Paak. Una fra le uscite più convincenti dell’anno. Tuttavia, rispetto Malibu, questo è un disco decisamente meno basato sulle singole canzoni, più sulle atmosfere. Non che le canzoni manchino. Almeno Suede, Link Up, Like This, Wngs, la splendida What More Can I Say spiccano già ai primi ascolti. Ma il disco è concepito come un insieme, con le canzoni che sfumano una nell’altra. Dando un senso di continuità e di rilassatezza peculiari.

Un disco da ascoltare di giorno guidando nel sole, come i due protagonisti nel video di Suede. O di notte, come sottofondo per altre attività. Meno avvincente magari di Malibu; e anche meno personale nei testi, che qui sono spesso più generici. Però una conferma per le doti di Knxoledge e un altro notevole successo per .Paak, la cui ascesa dallo scorso anno pare irrefrenabile. E il cui statuto nella musica contemporanea è ormai indiscutibile. Unica nota davvero negativa per la confezione: se si pretende di vendere ancora dischi, oggi che in pochi li acquistiamo, bisognerebbe offrire qualcosa in più di un semplice contenitore cartonato senza neppure uno straccio di libretto.

NxWorries (Anderson .Paak e Knxwledge) – Yes Lawd!
7,7 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

https://www.youtube.com/watch?v=PsXaSRBO5kM

print

Mi piace la musica senza confini di genere e ha sempre fatto parte della mia vita. La foto del profilo dice da dove sono partita e le origini non si dimenticano; oggi ascolto molto hip-hop e sono curiosa verso tutte le nuove tendenze. Condividere gli ascolti con gli altri è fondamentale: per questo ho fondato TomTomRock.

Di Marina Montesano

Mi piace la musica senza confini di genere e ha sempre fatto parte della mia vita. La foto del profilo dice da dove sono partita e le origini non si dimenticano; oggi ascolto molto hip-hop e sono curiosa verso tutte le nuove tendenze. Condividere gli ascolti con gli altri è fondamentale: per questo ho fondato TomTomRock.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.