Squid – CowardsWarp

Cowards: la definitiva consacrazione degli Squid.

Cowards è il terzo album, in soli quattro anni dagli esordi, di una delle band più interessanti del momento. Gli Squid nascono a Brighton nel 2016 e firmano il primo contratto con la Warp Records nel 2021. Il disco in questione era Bright Green Field a cui è seguito O Monolith nel 2023. All’inizio si parlava di post-punk. Questa definizione raccoglie oggi una pletora di giovani band con qualche eccellenza e molte copie sbiadite di vecchie glorie. In ogni caso per gli Squid si era capito subito che il “post-punk” poco c’entrava con un progetto che, ancora oggi, appare più articolato e non ancora pronto, se mai lo sarà, per essere incasellato in una qualche gabbia definitoria di cui abbiamo un bisogno costante per riconoscere e riconoscerci. I ragazzi di Brighton capitanati dal batterista che, cosa rara, è anche il front man e cantante (Olly Judge) sfuggono a qualsiasi genere noto e proseguono dritti verso una strada complessa e multiforme osando sperimentare con audace incoscienza. I risultati arrivano e il coraggio viene premiato quantomeno da una certa stampa specializzata che ne parla con entusiasmo.

Cowards

Con il nuovo album gli Squid continuano a mutare incessantemente, ad andare oltre le indicazioni originarie verso territori dove nulla è prevedibile. In Cowards la tecnica è ancora più raffinata e le complesse stratificazioni del predecessore O Monolith si arricchiscono di un maggiore dinamismo. Tra ambientazioni prog, scatti elettronici e ritmiche irregolari gli Squid ci aggrediscono trasportandoci in una contemporaneità malvagia dove viene messo in scena il ciclo infinito di crudeltà che gli umani possono infliggersi a vicenda.

Le nuove canzoni

Occorrono diversi ascolti per acclimatarsi e apprezzare a fondo un lavoro che ha un che di geniale e presuntuoso allo stesso tempo. La struttura “canzone” viene ricontestualizzata in ogni brano e alla fine l’effetto stupore è assicurato anche per chi potrebbe non apprezzare. Il singolo Crispy Skin è forse l’episodio più rassicurante (dire “abboccato” sarebbe troppo) dell’insieme, ma le vere intenzioni si scoprono lentamente attraverso le complesse e affascinanti geometrie che pervadono l’intero lavoro.

I momenti migliori di Cowards li ritroviamo nella seconda parte dell’album a partire da Cro-Magnon-Man, dove un ritornello quasi orecchiabile fa i conti col pulsare ansiogeno di una base volutamente fuori dal contesto. La title track ha un incedere rallentato e una melodia tanto insolita quanto geniale che lascia un segno indelebile dopo una difficile ‘digestione’. Degna di nota anche Showtime! Una splendida funky-ballad, come a dire che, se vogliono, gli Squid sanno fare anche le cose semplici. Si chiude con Well Meet (Finger Through Defence), una suite magniloquente dall’apertura orchestrale a tratti romantica. Cowards è tutto questo, e la recensione potrebbe essere molto più semplice di quanto detto finora: What The Fuck!

Squid – Cowards
8,5 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print

Ha suonato con band punk italiane ma il suo cuore batte per il pop, l’elettronica, la dance. Idolo dichiarato: David Byrne. Fra le nuove leve vince St. Vincent.

Di Mauro Carosio

Ha suonato con band punk italiane ma il suo cuore batte per il pop, l’elettronica, la dance. Idolo dichiarato: David Byrne. Fra le nuove leve vince St. Vincent.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

TomTomRock
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.