Wu-Lu - Learning To Swim On Empty

È solo un EP, ma vale la pena parlarne: Wu-Lu – Learning To Swim On Empty EP.

Generalmente tendo a non recensire gli EP, ma l’esordio di Wu-Lu con Loggerhead, nel non lontano 2022, ha lasciato il segno, e inoltre questo Learning To Swim On Empty promette di essere abbastanza sostanzioso, assommando a sette composizioni per una buona mezz’ora di musica.

Loggerhead era stato l’incontro felice fra tutti gli stili con i quali Miles Romans-Hopcraft, in arte Wu-Lu, era entrato in contatto negli anni trascorsi a South London: il dub su tutto, ma anche drum’n’bass e grime, nonché grunge e punk come colonna sonora della sua passione per lo skate. Learning To Swim On Empty EP esce ugualmente su Warp, ma mostra un nuovo Wu-Lu, nel quale l’introspezione ha preso il posto dell’energia esplosiva.

Sette canzoni

Young Swimmer, che apre il disco, non è lontana dalla poesia di The Book Of Traps and Lessons di Kae Tempest. Voci di bambini e tocchi di tastiera lasciano poi spazio allo spoken word di Rohan Ayinde. Gli fa da specchio la traccia conclusiva, Crow’s Nest, che ospita Caleb Femi, autore nigeriano-britannico vincitore del Forward Prizes for Poetry. Nel mezzo qualcosa rinvia al Wu-Lu precedente, come il live dub di Sinner. Ma altrove le canzoni si distendono con linee pulite di chitarra e una voce che cerca maggiormente l’approccio melodico, aiutato dagli arrangiamenti delicati. La batteria è sincopata, però mai dirompente. Siamo in territori maggiormente vicini all’indie, che a me paiono più risaputi rispetto a quanto fatto ascoltare in passato.

In Mount Ash o in Daylight Song non manca l’intensità, ma questo Wu-Lu pacato fa rimpiangere gli attacchi di follia del precedente. Grazie a Blunted Strings tornano il ritmo e un piglio più hip-hop, mentre la notturna Last Night With You apre ancora nuovi orizzonti.

Una nuova direzione per Wu-Lu?

Forse ai nostri tempi un EP può servire proprio a questo: a provare nuove proposte, strade differenti. O magari a mantenere un contatto con il pubblico che oggi  è preso da uscite continue e potrebbe dimenticare l’esordio genialoide di Wu-Lu. Che il talento ci sia lo si avverte anche in Learning To Swim On Empty, che anche qui l’urgenza espressiva non manchi è evidente,  ma non sono pronta a lasciar andare il furore di Loggerhead, e mi auguro sia lo stesso per Wu-Lu.

Wu-Lu - Learning To Swim On Empty
7 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print

Mi piace la musica senza confini di genere e ha sempre fatto parte della mia vita. La foto del profilo dice da dove sono partita e le origini non si dimenticano; oggi ascolto molto hip-hop e sono curiosa verso tutte le nuove tendenze. Condividere gli ascolti con gli altri è fondamentale: per questo ho fondato TomTomRock.

Di Marina Montesano

Mi piace la musica senza confini di genere e ha sempre fatto parte della mia vita. La foto del profilo dice da dove sono partita e le origini non si dimenticano; oggi ascolto molto hip-hop e sono curiosa verso tutte le nuove tendenze. Condividere gli ascolti con gli altri è fondamentale: per questo ho fondato TomTomRock.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

TomTomRock
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.