ryley walker primrose green

ryley walker primrose green

di Raimondo Bignardi

Ryley Walker è un venticinquenne di Chicago giunto al secondo album; il primo, All Kinds Of You è di un anno fa, ispirato sin dalla copertina da Nick Drake e dai Pentangle. Ottimo chitarrista, Walker mette in piedi una band formata da jazzisti esperti e da altrettanto esperti esponenti del post-rock chicagoano anni ’90. Ne esce un mix perfetto che rimanda a tutto ciò che di più bello si ascoltava in ambito folk nel lustro 1968-1973.
Questo Primrose Green riprende il discorso iniziato col primo disco. Mentre passa la title-track, brano di apertura, sembra di ascoltare un inedito dei Pentangle fine ’60, Summer Dress è Tim Buckley con il vibrafono in bella evidenza, Same Minds riporta al miglior John Martyn, i tre brani acustici a John Fahey e Bert Jansch, Sweet Satisfaction e All Kinds Of You di nuovo a John Martyn con potenti inserti noise, The High Road al Nick Drake di Bryter Layter.

ryley walker primrose

Il disco suona fresco e coinvolgente dall’inizio alla fine e, per una volta in questi tempi di singoli, bello tutto e senza punti deboli. Piacerà molto ai giovani music lovers per la sua ricchezza di idee e per la perfetta tecnica d’esecuzione e a noi, meno giovani, farà venire voglia di alzarsi dal divano, nonostante il mal di schiena, e cercare tra i vecchi ellepì Blue Afternoon di Tim Buckley e River di Terry Reid per ascoltarli ancora una volta insieme a questo nuovo gioiello.

8/10

httpv://www.youtube.com/watch?v=96qBM4LL2ps

Ryley Walker – Primrose Green

print

Di tomtomrock

TomTomRock è un web magazine di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, electro, indie, pop, hip-hop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

TomTomRock
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.