AXELS

AXELS

di Marina Montesano

“Jeffrey Lee Pierce”, urla Iggy Pop all’inizio di Nobody’s City, per poi lanciarsi in una performance vocale eccellente, spalleggiato da Nick Cave al canto e da Thurston Moore alla chitarra. Non potrebbe iniziare meglio il terzo tributo al grande leader e fondatore dei Gun Club, a quanto pare penultimo episodio di un progetto che ha come scopo il ricordare le qualità compositive di Pierce, morto nel 1996 a 37 anni, e l’importanza della sua musica per colleghi e fans. Molti gli artisti coinvolti per queste diciotto canzoni: un ruolo di rilievo è giocato da Nick Cave e Debbie Harry, che duettano (fra le altre cose) in Into The Fire, dai Bad Seeds, da Mark Lanegan; ossia da musicisti che hanno avuto contatti personali con Jeffrey Lee Pierce. Ci sono poi quelli che dalle sue composizioni sono stati ispirati: Bertand Cantat (che con i Noir Désir aveva una Song For JLP) con Pascal Humbert e i Primal Scream sono i nomi più noti fra i presenti; peccato solo che nei duetti con Lanegan la voce di Cantat risulti molto bassa nel mix. Quanto alle canzoni, alcune sono di pregio: per esempio Kisses For My President, proposta in due differenti versioni, non avrebb sfigurato nel repertorio principale di Jeffrey Lee Pierce e/o dei Gun Club. Com’è noto, il progetto prevede il recupero di demos e registrazioni di Pierce restati a diversi gradi di completezza, il che porta ineluttabilmente a domandarsi quanto ci sia di fedeltà agli originali, e quanto si debba all’ispirazione dei musicisti coinvolti, che ovviamente non sono qui semplicemente interpreti come in un disco di covers. Detto questo, lo spirito del compianto Jeffrey Lee aleggia a più riprese nel disco (soprattutto nelle chitarre: ascoltate per esempio Constant Limbo), e il solo fatto di mantenerne viva la memoria con passione e impegno dovrebbe indurre all’acquisto.

7,5/10

Seguiteci su Facebook:

https://www.facebook.com/pages/TomTomRock/564881650275629

https://www.facebook.com/groups/282815295177433/

e su Twitter:

https://twitter.com/Tomtomroc

 

httpv://www.youtube.com/watch?v=-DB7YLRMm5c
Crippled Black Phoenix and Cypress Grove (feat. Mark Lanegan & Bertrand Cantat) – Constant Limbo (Constant Rain)

print

Di tomtomrock

TomTomRock è un web magazine di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, electro, indie, pop, hip-hop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.